15 giorni…

maigret.jpgdi vacanza e … visto che non sono andato a Lipari stavolta, mi sono invece caricato di film di Maigret con Gino Cervi e di commedie di Eduardo. Io e un mio amico italiano qui a Göteborg, stiamo mettendo insieme un bel archivio di dvd (ehi, non credete altro, tutti dvd comprati ovviamente!).

Quando ero ragazzo, mi ricordo che mio padre a Torino sempre si guardava le puntate con Maigret alla RAI. Cercai di guardare anch’io una volta ma probabilmente mi addormentai sempre … insomma non fecero grande impressione su di me. Adesso che ho la stessa etá di mio padre di allora, Maigret me la guardo ora dopo ora, instancabilmente.

Le storie di Maigret con Gino Cervi, hanno un fascino particolare che mi é difficile spiegare. Forse é quella calma che regna nella vita di Maigret, il lavoro viene fatto col cervello e con la pipa, invece che con la pistola, che raramente si vede. Penso che Simenon rispecchiava una certa realtá del lavoro di un commissario. È quindi interessante vedere come lavorava la polizia di allora, senza tante tecnologie, corse in auto e sparatorie.

Leave a Reply