Nessun dorma!

Ormai lo sapranno tutti chi è Paul Potts con le 1 760 000 pagine che parlano di lui online. Ma a me sto personaggio mi era proprio scappato fino a che un compagno di lavoro, Lars me ne parlò oggi.

Non so quante ore avrò  ascoltato Pavarotti e Bocelli, ma in questi ultimi tempi ero curioso di conoscere altre voci. Un mio amico italiano mi ha parlato di Mario del Monaco che secondo lui era molto più grande di Pavarotti, Bocelli, Placido Domingo, Joséé Carreras e tanti altri tenori insieme. Insomma Mario del Monaco è secondo lui il più grande tenore di tutti i tempi. Cerca e ricerca, ma non sono finora riuscito a trovare musica di questo tenore italiano online.

Invece oggi grazie al mio amico, trovo Paul Potts un cantante amatore (!), cantare “Nessun dorma” in questo video (visto più di 12 milioni di volte!)

Paul Potts vinse la gara in Inghilterra in giugno, da vedersi in diversi filmati da scaricare su Youtube. La storia dietro questo Paul e il canto di questo uomo, mi ha fatto venire i brividi e quasi piangere. Bocelli e Pavarotti non mi hanno mai commosso cosi.

Guarda caso, stasera trovo pure Mario del Monaco in Youtube e con la stessa canzone. “Nessun dorma!” È ovvio che la voce di Mario del Monaco è matura, limpida, professionale, da grandissimo tenore. Ma i brividi li sento ascoltando Paul Potts. Se riuscirò ad affrontare questa nuova vita di ribalta, cosa diventerà mai Paul fra un pò di anni di canto e esperienza?

Mario del Monaco

Luciano Pavarotti

Andrea Bocelli


[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=YbGKQ8YASCY]