Il ritorno del giullare

Il ritorno del giullareThe Economist che nel 2003 dedicò un lungo dossier su Berlusconi non si stanca di dedicare tempo a Silvio Berlusconi. Dopo l’articolo “Il ritorno del giullare” ora arrivano due articoli con critica molto pesante. Il prima s’intitola “Mamma mia - gli italiani forse si pentiranno di avere rieletto Berlusconi” e l’ultimo col titolo “L’Italia abbraccia Silvio - ancora e ancora

The Economist dice che “Berlusconi, nonostante sia stato eletto per la terza volta, con poca probabilità cambierà la sua strada o salverá l’Italia dal declino. Berlusconi é il “‘Joker nel barattolo’ della politica europea e ha già cambiato molto l’Italia a sua immagine. L’Italia sarà più “glamorosa” ma é anche molto meno rispettosa delle leggi, testardamente non riformata economicamente e politicamente più distante dalla correttezza europea nei dialoghi politici, tra l’altro su questioni di sesso e razza. The Economist chiede: “Quanti primi ministri sopravivebbero descrivendo le sue donne anziane supporter come “il settore menopausa”?”

Berlusconi tira l’attenzione mondiale con il suo “endless clowning” come lo chiama New York Times in un recente articolo. Scherzare sulla disoccupazione, consigli a ragazze disoccupate di sposare ricchi ragazzi come suo figlio, scherzi sulla mozzarella di bufala, oggettivizzare le donne in Parlamento in confronti di bellezza e l’ultima con Putin, fare finta di sparare una giornalista russa che di colleghi ne ha persi molti in questi ultimi anni, non rende onore all’Italia. Come leader di un paese membro della comunità europea, Berlusconi è diventato “il Joker di Bruxelles“, il burlone a cui però nessuno ride. Forse l’Europa avrebbe preferito Beppe Grillo.

 

Altri articoli

5 replies


  1. Bah!
    ma dove sono le persone che lo hanno votato?
    tutti si lamentano ma per strada non vedo nessuno di quelli che lo hanno eletto…che si stiano già nascondendo pentiti di quello che han fatto?
    ma se è la terza volta che ci ricadono…


  2. Se vieni al nord le vedi eccome… operai e artigiani e commercianti che hanno preferito Bossi all’odiato Padoa Schioppa, che pur consapevoli di quanto becera e xenofoba sia la Lega Nord, si sentono più rappresentati nei loro interessi…. Senza contare tutti i ciellini che abbondano nelle scuole e nella sanità.. A me non sembrano per nulla pentiti e come questi ultimi possano conciliare il loro cattolicesimo con le proposte di un leghista o di uno del PdL proprio non lo capisco


  3. Eh infatti.
    Borghezio che disinfetta gli immigrati sul treno fa proprio felice Gesù e ne mette in pratica a pieno i suoi insegnamenti…

    sono ripetitivo ma quell’episodio ma particolarmente impressionato (in negativo ovviamente).


  4. Il mio commento è solo per esprimere profonda tristezza nell’osservare il declino morale, di prestigio ed ecomonico del paese in cui vivo.

    La società civile, da anni calpestata da questo regime ‘morbido’, non è stata in grado di svegliarsi per evitare lo sfacelo a cui stiamo andando incontro.

    Ma sono ottimista, voglio essere ottimista. L’italia è piena di giovani (e non solo) che hanno sia la nausea di tutto questo che la forza e la buona volontà di lottare per cambiare le cose.

    Ciao a tutti.


  5. Ciao. Io sono pure ottimista, se no non starei qui a scrivere.

    La gente che mi conosce mi prende ogni tanto in giro perché amo l’Italia, con commenti sulla mafia, la pizza e Berlusconi. Persone che amano l’Italia non sono oggi da considerare come persone serie e oneste. Rispetto portano però gli italiani che dall’Italia se ne sono andati.

    Come la Spagna é riuscita a levarsi di dosso il bollo del “Siesta” e “Mañana” (domani si fa che adesso devo riposare) cosí pure l’Italia deve liberarsi dai suoi pessimi rappresentanti che dell’Italia ne fanno il paese della Mafia e della Pizza e del suo sommo incarico, un re e giullare medioevale.

    Penso che gli italiani della Lega, Autonomia e PDL pian piano capiranno chi hanno scelto come loro rappresentante italiano. Che prendino un volo Ryanair a Göteborg per capire la situazione.

Leave a reply

Devi essere autenticato per inviare un commento.

This site is protected with Urban Giraffe's plugin 'HTML Purified' and Edward Z. Yang's Powered by HTML Purifier. 79 items have been purified.